Questa mattina si è tenuta un’assemblea sindacale all’interno del Policlinico Umberto I di Roma, che ha portato ad una decisione piuttosto netta da parte dei lavoratori della struttura: il passaggio dalle parole ai fatti. È infatti molto probabile che verrà indetto uno sciopero da parte dei protagonisti della vicenda.
Ma proviamo a riavvolgere il nastro e comprendere il motivo di tale decisione. La situazione è tesa ormai da tempo, e si è complicata in maniera notevole nel periodo post quarantena: l’emergenza Coronavirus ha infatti gettato benzina sul fuoco, e sul piatto delle rivendicazione sono arrivati anche i bonus legati proprio alle prestazioni in periodo di Covid.
Dagli orari ai bonus Covid: le ragioni del possibile sciopero
Rivendicazioni che si sono aggiunte, tra le altre, a quelle più significative per gli orari di lavoro e per le attività di post-emergenza. Da parte dell’azienda non c’è stata alcuna apertura al dialogo, secondo quanto dichiarato dai rappresentanti dei lavoratori e del sindacato. Ed ecco che il Policlinico Umberto I potrebbe a breve essere colpito da uno sciopero.