Vuoi migliorare il tuo inglese, ma non hai né il tempo né la voglia di prendere un impegno settimanale o bisettimanale per andare a scuola? I corsi di inglese online sono la soluzione ideale per coloro che vogliono poter seguire le lezioni dove vogliono, hanno una vita piena di impegni e cercare un modo veloce per imparare l’inglese. Ecco tutti i vantaggi di un corso online di inglese.
Scegliere l’insegnante
Una delle tante cose da sapere quando si decide di imparare l’inglese online, è che molte piattaforme che offrono questo tipo di corsi mettono a disposizione svariati slot di lezioni, ciascuna tenuta da un insegnante differente di cui potrai consultare il CV.
Grazie a questa caratteristica, potrai scegliere liberamente il docente che ti ispira fiducia e che, secondo te, ha anche le competenze giuste per il tuo caso, ma anche l’accento che vorresti prendere dalla madrelingua che avrai come riferimento durante il tuo percorso di apprendimento della lingua.
Personalizzare le lezioni
Per quanto riguarda l’argomento lezioni, devi sapere che spesso gli enti che offrono corsi inglese online mettono a disposizione più corsi rispetto a una scuola fisica, in quanto non devono avere un luogo in cui ospitare tutti gli alunni.
Proprio per questo motivo troverai più facilmente un corso adatto a te che ti aiuti a colmare le lacune accumulate durante gli anni scolastici oppure a sviluppare le competenze su cui hai bisogno di concentrarti per migliorare a scuola o al lavoro. Inoltre, avrai sicuramente la possibilità di integrare con delle lezioni private con il docente che preferisci in caso dovessi avere bisogno di qualche ora in più di lezione o di fare più pratica nella conversazione.
Flessibilità di orario
È un altro vantaggio legato ai corsi di inglese online, i quali non hanno orari prestabiliti a seconda della disponibilità delle aule nella scuola, degli spostamenti necessari ai docenti che spesso tengono corsi e lezioni private contemporaneamente, ecc.
Accade spesso che i corsi di inglese online vengano svolti nell’orario preferito dagli studenti, che vengono consultati prima di rendere il corso ufficiale tenendo conto delle preferenze della maggioranza. In questo modo ci sono alte probabilità che il corso si tenga ad un orario che sia comodo per te, così non dovrai modificare di troppo le tue abitudini e i tuoi impegni.
Imbarazzo eliminato
È un fattore che renderà felici molte persone, infatti non è raro che gli alunni si sentano a disagio in una situazione di collettività in aula. Soprattutto durante le attività di speaking, gli studenti più timidi o insicuri tendono a chiudersi, parlare meno del possibile e a farsi prendere dall’agitazione, facendo più errori di quanti ne avrebbero fatti normalmente.
Seguendo delle lezioni online, gli studenti sono consapevoli della presenza virtuale di altre persone, ma si tratta, come abbiamo appena detto, di un’aula virtuale: nessuno ti sta puntando gli occhi addosso, ti trovi in un ambiente sicuro come può essere la cameretta o un altro locale di casa tua e sai che puoi scollegarti quando vuoi. Avendo queste certezze, una persona timida si sente più confident e tende a parlare di più, oltre ad essere più concentrata sulla lezione e meno sul proprio disagio, imparando più in fretta e con più tranquillità.
Più economico
Nel momento in cui si sceglie un corso di inglese non si può non pensare al costo, in quanto si tratta di una cifra che dovrà rispettare il vostro budget e a volte può anche rivelarsi piuttosto alta.
Al contrario, per quanto riguarda i corsi di inglese online si trovano soluzioni più economiche rispetto alle lezioni classiche. Ciò è dovuto a diversi fattori, come l’assenza di un costo di affitto delle aule necessarie per tenere i corsi, ma anche il fatto che lo stipendio degli insegnanti non tiene conto di un loro spostamento quotidiano andata e ritorno per arrivare a scuola, dato che potranno insegnare comodamente da casa propria.